Un ruolo professionale trasversale.

ABBIAMO UNA VISIONE DI INSIEME CHE CI PERMETTE DI FARE COLLEGAMENTI FRA AREE DIFFERENTI E AMMINISTRAZIONE.

Un supporto individuale il cui obiettivo è sviluppare in ogni individuo considerato come “unicum” le capacità di ascoltare, la capacità di saper far pensare e di far emergere, di supportare e consigliare per il miglioramento delle performance.

ANALISI STRATEGICHE: PENSARE PRIMA DI AGIRE

Analisi ambientale: visione – ambiente interno – concorrenza/competitività – contesto socio-economico – analisi rischi/opportunità.

Analisi delle risorse: competenze distintive -risorse umane – risorse economiche – strutture – analisi dei punti di forza/debolezza.

Formulazione degli obiettivi: missione – obiettivi generali.

Formulazione della strategia: definizione del portafoglio dei servizi – strategia servizi/segmento di mercato – posizionamento relativo ad altre aziende – strategie di penetrazione per segmento di mercato.

Progettazione organizzativa: strutture – risorse – cultura.

OPERATIVITÀ PROGETTUALE

Mettiamo in atto degli step, per un cambiamento costruttivo, che stimolamo la revisione e l’analisi.

I PASSI DEL CAMBIAMENTO

DEFINIRE LE DIFFICOLTÀ DEL PRESENTE

AVERE LA VISIONE DI UN FUTURO MIGLIORE

ASCOLTARE, INFLUENZARE, DARE FORMA ALLE IDEE

METTERE LE PERSONE AL CORRENTE

RENDERE LE PERSONE PARTECIPI

EDUCARE CHI DEVE GESTIRE. CREARE IL GRUPPO DI LAVORO. PIANIFICARE. DELEGARE

ABBANDONARE LE TRADIZIONI. INTRODUCIAMO NUOVE REGOLE!

CI OCCUPIAMO DEL CAMBIAMENTO

PORTIAMO AVANTI I PROGETTI

CONCLUDIAMO

DIMOSTRIAMO I MIGLIORAMENTI

EVIDENZIAMO I PROGRESSI

GLI STRUMENTI PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Infine, si possono utilizzare strumenti per affrontare situazioni di cambiamento:

  • Analisi delle situazioni
  • Analisi dei vantaggi e dei benefici
  • Punti di debolezza e punti di forza, analisi delle opportunità e dei timori
  • Analisi dei rischi

Mettendo in atto strategie che possono aiutare:

  • Identificare i bisogni
  • Rendere chiari e trasparenti gli obiettivi
  • Introdurre sistemi di verifica
  • Dare supporto morale
  • Dare supporto pratico
  • Cercare di essere equo
  • Potenziare competenze e responsabilità
  • Valorizzare le esperienze passate
  • Stabilire priorità
  • Identificare lo stato attuale